Sentieri di Pace

È un tema che ci lega fortemente alle due imponenti fortezze: Forte Larino e Forte Corno, situate in Valle del Chiese sulla linea di confine che divideva gli opposti eserciti italiano e austroungarico; significative testimonianze delle vicende belliche che hanno interessato la zona.

I nostri paesi sono stati tristemente coinvolti nelle vicissitudini della Grande Guerra e questo ne ha inevitabilmente condizionato la storia; nella consapevolezza di non voler dimenticare vogliamo allungare il nostro sguardo sul futuro; consci dei terribili e drammatici episodi passati, vogliamo che il nostro sguardo diventi più attento e colga l’essenzialità della vita in tutti i suoi aspetti.
 Le opere realizzate nel corso di questo terzo simposio di giugno 2013 andranno ad allestire il percorso che collega Forte Larino a Forte Corno: un sentiero che sale rapidamente il fianco della montagna e che,  immerso in una rigogliosa natura, si apre in squarci da cui vediamo panorami che lasciano senza fiato.

Il sentiero fa parte di un percorso molto più ampio ed importante quale è il “Sentiero della Pace” che si snoda per oltre 450 chilometri lungo sentieri, strade forestali, trincee e camminamenti che congiungono lo Stelvio alla Marmolada ripercorrendo la linea del fronte della Prima Guerra Mondiale.
 Straordinarie le motivazioni che hanno spinto alla realizzazione di questo interessantissimo percorso che, con lo scopo di fondere natura e storia permette un viaggio nelle memorie.

Gli artisti che hanno partecipato:

  • Kestutis Benedikas (Lituania)
  • Andrea Berni (Firenze)
  • Antonella Grazzi (Praso TN)
  • Feng Guoxiu (Cina)
  • Aldo Pallaro (Piombino Dese PD)
  • Pepi Pescollderungg (Val Badia BZ)